L'anatomia della finestra Inkscape

Aggiornato alla v0.46.

Iniziate aprendo Inkscape.[3] Vedrete una singola finestra. Questa finestra contiene molte aree rilevanti, alcune delle quali includono icone cliccabili o menu a discesa. La figura seguente mostra questa finestra ed etichetta i differenti gruppi di comandi.

La Barra dei Comandi, Controlli Strumento, e Casella degli Strumenti sono separabili trascinando le maniglie (evidenziate in blu) all'estremità sinistra o in alto. Possono essere riposizionate nel luogo di origine ritrascinandole indietro. Esse, come anche la Palette e la Barra di Stato, possono essere nascoste usando il sottomenu Visualizza Mostra/Nascondi.

Poiché Inkscape è cresciuto in complessità, è cresciuta anche l'area richiesta per includere icone e riquadri delle voci di tutti i vari oggetti comportando problemi quando Inkscape è utilizzato su schermi piccoli. dalla v0.46 la Barra dei Comandi e tutti i Controlli Strumento hanno larghezze variabili. Se ci sono troppi oggetti da mostrare nella larghezza della finestra Inkscape, comparirà una piccola freccia verso il basso, a destra delle barre. Cliccando su questa freccia si aprirà un menu a discesa con accesso agli oggetti mancanti. Si può anche scegliere di usare un set di icone più piccolo selezionando le caselle Rimpicciolisci le icone della barra dei comandi e Rimpicciolisci le icone della barra principale nella sezione Varie della finestra di dialogo Preferenze di Inkscape (File Preferenze di Inkscape... (Shift+Ctrl+P)). Con queste caselle selezionate, la più piccola finestra di Inkscape diventa larga 602 pixel ed alta 620 pixel (può dipendere da quale sistema operativo usate e dalla disponibilità di un set di icone più piccolo). Nascondendo tutti i vari componenti della finestra (Barra dei Comandi, Palette, ecc.), potete ottenere una finestra Inkscape larga solo 447 pixel ed alta 284.

La finestra Inkscape finale con le parti principali etichettate.
Tela

L'area di disegno. Può essere estesa al di fuori dell'area visibile. Può essere sorvolata (scorsa verso sinistra/destra e su/giù) e zoomata.

Pagina

La parte dell'area di Tela corrispondente ad una pagina stampata o altra area predefinita. Utile per impostare una regione di uscita quando si stampa o si esporta un'immagine bitmap. Si può estendere al di fuori dell'area visibile.[4]

Barra dei Menu

Contiene i principali menu a discesa.

Barra dei Comandi

Contiene scorciatoie a molti degli oggetti collocati nei menu. Cliccate sulla Freccia giù all'estrema destra per accedere alle voci mancanti a causa di spazio.

Quadro degli Strumenti

Contiene «Strumenti» per selezionare, disegnare o modificare oggetti. Cliccando su un'icona si seleziona uno strumento. Un doppio click mostra la finestra di dialogo delle preferenze di quello strumento. Il cursore (puntatore) cambia forma quando viene posizionato sulla tela a seconda dello strumento selezionato.

Strumenti disponibili: , , , , , , , , , , , , , , , , .

Controlli degli Strumenti

Contiene voci ed icone cliccabili che sono specifiche dello strumento selezionato. Per esempio, quando lo Strumento Rettangolo è in uso, appare una voce per specificare la larghezza del rettangolo selezionato. Cliccate sulla Freccia giù all'estrema destra per accedere alle voci che possono essere mancanti a causa dello spazio. Se non c'è nessuna freccia allora sono mostrate tutte le opzioni.

Palette dei Colori

Contiene una palette dei colori. I colori possono essere trascinati dalla palette sugli oggetti per cambiare il loro Riempimento. Usando il tasto Shift mentre si trascina, invece, cambierà il colore Contorno. Il colore utilizzato da alcuni strumenti può essere impostato cliccando su un campione di colore. La palette può essere cambiata cliccando sull'icona freccia all'estrema destra della palette. Sono incluse molte palette predefinite. Se il numero di campioni colore in una palette eccede lo spazio allocato, si può utilizzare la barra di scorrimento sottostante la palette per accedere ai campioni nascosti.

Barra di Stato

Contiene molte aree incluso l'Indicatore di Stile, la posizione del puntatore, l'attuale livello del disegno (e se è visibile o bloccato), il corrente livello di zoom, la maniglia per il ridimensionamento della finestra, ed una Area di Notifica che descrive le opzioni dipendenti dal contesto.

Indicatore di Stile

Mostra lo stile (Riempimento e Contorno) di un oggetto selezionato, frammento di testo o passaggio del gradiente. Un Click con il Tasto Sinistro del Mousek nella parte Riempimento o Colore contorno dell'indicatore apre la finestra di dialogo Riempimento e Contorni. Un Click con il Tasto Destro del Mouse apre un menu pop-up. Si veda la sezione chiamata «Style Indicator» in Capitolo 10, Attributes per dettagli ed ulteriori utilizzi.

Regione di Notifica

Contiene informazione dipendente dal contesto. Se la regione è troppo piccola per vedere tutto il testo, posizionando il cursore sulla regione verrà mostrato un descrizione con l'intero testo.

[Suggerimento]Suggerimento

La Area di Notifica contiene informazioni molto utili. Prestate molta attenzione ad essa quando utilizzate uno strumento non familiare.

Righelli

Mostrano le coordinate sugli assi x- ed y del disegno. Cliccare e trascinare da un Righello fin sulla Tela crea una Linea Guida.

Barre di Scorrimento

Consentono di scorrere per decidere quale parte della Tela debba essere visibile.

Gestione del Colore

Il pulsante attiva/disattiva l'utilizzo di un Profilo Colore (se impostato).

Finestre di Dialogo Agganciabili

Nuovo nella v0.46.

Inkscape v0.46 introduce Finestre di Dialogo Agganciabili. Con questa caratteristica, le finestre di dialogo aperte vengono posizionate all'interno della finestra principale di Inkscape sul lato destro come mostrato nella figura seguente.

La finestra principale di Inkscape con due finestre di dialogo agganciate.

Le finestre di dialogo agganciate possono essere riarrangiate, ridimensionate (se lo spazio lo permette), impilate, e ridotte ad icona. Per muovere una finestra di dialogo, Trascinate premendo il Tasto Sinistro del Mouse nella barra del titolo della finestra di dialogo. Le finestre di dialogo possono anche essere trascinate fuori dalla finestra principale nella loro finestra. Ciascuna finestra di dialogo può avere la sua finestra o possono venire raggruppate in agganci fluttuanti.

Un Aggancio fluttuante con due finestre di dialogo.

Selezionando Fluttuante sotto Comportamento sottofinestre nella sezione Finestre della finestra di dialogo Preferenze di Inkscape (File Preferenze di Inkscape... (Shift+Ctrl+P)) disabilita l'uso degli agganci. Invece, tutte le finestre di dialogo verranno aperte nella loro finestra.

C'è ancora un po' di lavoro da fare riguardo l'implementazione delle finestre di dialogo agganciabili. Per esempio, alcune finestre di dialogo devono ancora essere convertite per essere agganciabili (per esempio. Testo, Proprietà Oggetto). Possono quindi anche insorgere dei bug.



[3] Sul sistema operativo Mac OS X, l'interfaccia Inkscape utilizza il gestore grafico X11, disponibile nei DVD di installazione 10.4 e 10.5 . L'interfaccia non nativa manca dell'aspetto dei «normali» programmi Mac. Nessun timore, funzionerà lo stesso, solo che l'avvio di Inkscape potrebbe richiedere un po' di più rispetto ad altri programmi, specialmente la prima volta. Una versione nativa di Inkscape è in fase di sviluppo.

[4] Inkscape usa i termini Tela e Pagina in maniera inconsistente. In questo manuale, Tela si riferirà all'intera area di disegno mentre Pagina si riferirà ad una regione specificata della Tela corrispondente ad un'area di uscita definita.