Firebird/InterBase Funzioni
PHP Manual

ibase_connect

(PHP 4, PHP 5)

ibase_connect Apre una connessione con un database InterBase

Descrizione

resource ibase_connect ( string $database [, string $username [, string $password [, string $charset [, int $buffers [, int $dialect [, string $role ]]]]]] )

Stabilisce una connessione con un server InterBase. Il parametro database deve essere un percorso valido di un file di database sul server dove risiede. Se il server non fosse locale, bisogna aggiungere prima del percorso o 'hostname:' (TCP/IP), o '//hostname/' (NetBEUI) o 'hostname@' (IPX/SPX), in base al protocollo di connessione utilizzato. username e password possono venire specificati anche con le direttive di configurazione del PHP ibase.default_user e ibase.default_password. charset è il set di caratteri predefinito per un database. buffers è il numero di buffer di database da allocare per la cache dal lato server. Se è 0 o viene omesso, il server usa il suo valore predefinito. dialect seleziona il dialetto SQL predefinito per ogni operazione eseguita all'interno di una connessione, e il suo valore predefinito è il più alto supportato dalle librerie del client.

Nel caso di una seconda chiamata fatta con ibase_connect() con gli stessi parametri, non verrà creato alcun nuovo collegamento, bensì, l'identificatore del collegamento già aperto verrà restituito. Il collegamento al server verrà chiuso appena termina l'esecuzione dello script, a meno che non venga chiuso prima esplicitamente chiamando ibase_close().

Example #1 Esempio di ibase_connect()

<?php
    $host 
'localhost:/path/to/your.gdb';

    
$dbh ibase_connect($host$username$password);
    
$stmt 'SELECT * FROM tblname';
    
$sth ibase_query($dbh$stmt);
    while (
$row ibase_fetch_object($sth)) {
        echo 
$row->email "\n";
    }
    
ibase_free_result($sth);
    
ibase_close($dbh);
?>

Nota:

Il parametro opzionale buffers è stato aggiunto in PHP 4.0.0.

Nota:

dialect è stato aggiunto in PHP 4.0.0. E' funzionante solo con InterBase 6 e versioni successive.

Nota:

role è stato aggiunto in PHP 4.0.0. E' funzionante solo con InterBase 5 e versioni successive.

Nota:

Se si verificano degli errori tipo "arithmetic exception", "numeric overflow", oppure "string truncation. Cannot transliterate character between character sets" (questo capita quando si tenta di usare dei caratteri accentati) questa funzione o dopo la funzione ibase_query(), occorre impostare il set di caratteri (ad esempio ISO8859_1 oppure il set di caratteri corrente).

Vedere anche: ibase_pconnect() e ibase_close().


Firebird/InterBase Funzioni
PHP Manual