PHP (acronimo ricorsivo per PHP: Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di scripting general-purpose open source molto utilizzato, è specialmente indicato per lo sviluppo web e può essere integrato nell'HTML.
Bello, ma che cosa significa? Un esempio:
Example #1 Un esempio introduttivo
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"
"http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<title>Esempio</title>
</head>
<body>
<?php
echo "Ciao, sono uno script PHP!";
?>
</body>
</html>
Invece di un sacco di comandi per produrre HTML (come si è visto in C o Perl),
le pagine PHP contengono HTML con codice incorporato che fa
"qualcosa" (in questo caso, produce "Ciao, sono uno script PHP!").
Il codice PHP è delimitato da speciali
istruzioni di elaborazione di inizio
e fine <?php
e ?>
che permettono di entrare e uscire dalla "modalità PHP".
Ciò che distingue PHP da altri linguaggi di scripting del tipo client-side JavaScript è che il codice viene eseguito nel server, generando HTML che sarà dopo inviato al client. Il client dovrebbe ricevere i risultati dell'esecuzione dello script, ma non potrà conoscere qual'è il codice eseguito. Potete persino configurare il vostro web server per processare tutte i vostri file HTML con PHP ed allora non ci sarebbe realmente alcun modo per gli utenti di sapere cosa avete sul vostro server.
La cosa più interessante nell'uso di PHP è che si tratta di un linguaggio estremamente semplice per il neofita, ma che, tuttavia, offre molte prestazioni avanzate al programmatore di professione. Non lasciatevi impressionare dalla lunga lista delle potenzialità di PHP. In poco tempo potrete iniziare a creare velocemente semplici scripts.
Sebbene lo sviluppo di PHP abbia come obiettivo lo scripting server-side, si può fare molto di più con esso. Leggete, e consultate la sezione Che cosa può fare PHP? oppure andate su tutorial introduttivo se si è interessati solo alla programmazione web.