Documenti Firebird → Guida sull'uso di NULL nel linguaggio SQL di Firebird |
Traduzione in italiano: Umberto Masotti
6 dicembre 2006 - Versione italiana 0.2-it
Sommario
Un giorno sì e l'altro pure, nella mailing list di supporto di Firebird, vengono fatte domande relative a “strane cose” che succedono con i NULL in Firebird SQL. Il concetto sembra difficile da comprendere, in parte a causa del nome che suggerisce “nulla” o “niente”, e che quindi apparentemente non dovrebbe creare problemi se aggiunto ad un numero o concatenato ad una stringa. In realtà, fare quelle cose da' come risultato dell'espressione NULL.
Questo articolo approfondisce il funzionamento di NULL in Firebird SQL, evidenziando alcuni errori comuni e mostra come si possono gestire correttamente le espressioni che contengono NULL o che possono valere NULL.
Per avere un riferimento veloce, giusto per rinfrescarsi la memoria, si può saltare a piè pari direttamente al riassunto (che è davvero sintetico e stringato).
Una parte del testo e degli esempi di questa guida sono state prelevate dalla Firebird Quick Start Guide, prima pubblicata dalla IBPhoenix, ed ora parte integrante del Progetto Firebird.
Documenti Firebird → Guida sull'uso di NULL nel linguaggio SQL di Firebird |