Capitolo 1. Introduzione

Indice

Questo libro è utile sia come libro di testo che come riferimento per utilizzare Inkscape con il fine di produrre illustrazioni di alta qualità. Include una serie di tutorial seguiti da capitoli che ricoprono completamente ogni aspetto del programma Inkscape. Il libro è pieno di suggerimenti e note per consentire all'utente di utilizzare al meglio il programma.

Inkscape è un programma di illustrazione vettoriale Open Source basato su SVG[1] . È utile per disegnare:

Il formato di file che utilizza Inkscape è compatto e velocemente trasmissibile su Internet. Inoltre è potente e può descrivere complessi disegni scalabili a qualsiasi dimensione. Il supporto per questo formato è stato aggiunto ai browser web ed è già incluso in molti telefoni cellulari.

Inkscape supporta il disegno di forme regolari (rettangoli, cerchi, ecc.), percorsi regolari, e testo. A questi oggetti può essere assegnata una vasta varietà di attributi tra cui il colore, il gradiente o riempimenti con motivo grafico, alpha blending, e indicatori. Gli oggetti possono essere trasformati, clonati, e raggruppati. Si possono aggiungere collegamenti ipertestuali per l'utilizzo nei browser web. Il programma Inkscape mira ad essere pienamente compatibile con XML, SVG, e CSS.

Inkscape è disponibile pre-impacchettato per i sistemi operativi Windows™, Macintosh™, e Linux™. Il programma ed il suo codice sorgente sono liberamente disponibili. Si possono ottenere presso il sito web Inkscape.

Inkscape è sottoposto ad uno sviluppo molto rapido con l'aggiunta di nuove funzionalità; la compatibilità con lo standard SVG viene costantemente migliorata. Questo manuale documenta la Versione 0.46.



[1] Tutti gli acronimi sono definiti nel Glossario.