Utilizzeremo Inkscape per disegnare una bandiera più complessa, quella dell' Unione Europea (UE). Questo tutorial affronterà l'utilizzo dello Strumento Stella per disegnare una stella regolare, usando le Linee Guida per il posizionamento, creando copie o cloni di un oggetto, e collocando con precisione queste copie nelle rispettive posizioni.
I passi sono:
Impostare i parametri base del disegno (dimensione della bandiera, griglia, colore di sfondo).
Aggiungere Linee Guida.
Disegnare una singola stella.
Duplicare la stella e posizionare i duplicati.
Procedura 2.2. Disegnare la Bandiera dell'Unione Europea
Impostare il disegno.
Per iniziare, avviare Inkscape. La dimensione della pagina deve essere impostata alle corrette proporzioni della bandiera della UE, che ha un rapporto larghezza per altezza di 3 a 2. Noi utilizzeremo un'area di 270 per 180 pixel. Ciò faciliterà il disegno ed il posizionamento delle stelle secondo le specifiche dell'UE.
Seguite le istruzioni utilizzate per impostare la dimensione della pagina e creare una griglia come nell'esempio della Bandiera Svedese ma impostando la larghezza della bandiera a 270 e l'altezza a 180 pixel. Impostate anche la spaziatura della griglia a 5 pixel anziché a 20 (così il centro della bandiera può essere individuato facilmente). Abilitate l'aggancio dei nodi nella scheda Aggancio.
Disegnate un rettangolo per lo sfondo della bandiera che ricopra l'intera pagina. Adesso utilizzate la finestra di dialogo Riempimento e Contorni ( → (Shift+Ctrl+F)) per impostare il colore dello sfondo come il colore RGB descritto dallo standard ufficiale: 0, 51, 153. Controllate che il valore Alpha (A) sia 255 e che l'Opacità sia 100% (1.00 nella v0.44)).
Per posizionare le stelle, è più facile disegnare la prima stella al centro della bandiera (a 135, 90). Successivamente potete utilizzare semplici traslazioni per collocare le stelle nelle loro posizioni finali. Potete rendere tutto più semplice tenendo traccia del punto centrale aggiungendo le Linee Guida. Le Linee Guida sono linee che, come la Griglia, non fanno parte del disegno effettivo.
Per aggiungere una Linea Guida, cliccate e trascinate partendo da un Righello intorno alla sua metà e finendo al punto desiderato sulla tela. (Se iniziate vicino al bordo esterno, verrà creata una Linea Guida angolata.) La Linea Guida può essere spostata selezionandola (con lo Strumento Selettore) e trascinandola. Fate però attenzione a non muovere lo sfondo! Se vi succede, è sufficiente annullare lo spostamento ( o Ctrl+Z). Per collocare la Linea Guida con precisione, fate doppio click sulla Linea Guida usando lo Strumento Selettore. Si aprirà una finestra di dialogo dove potrete inserire l'esatta posizione richiesta.
Le Linee Guida possono essere attivate e disattivate sotto la scheda Guide nella finestra di dialogo Proprietà del Documento ( → (Shift+Ctrl+D)) o tramite il comando → (|). Selezionando la casella Aggancia guide durante il trascinamento sotto la scheda Guide consentirà alle Linee Guida di agganciarsi alla Griglia.
Disegnare una stella.
Abbiamo bisogno di disegnare una stella a cinque punte che poi duplicheremo per creare le 12 stelle della bandiera. Per evitare di disegnare una stella blu su uno sfondo blu, clicchiamo a lato del disegno per deselezionare il rettangolo dello sfondo, poi clicchiamo su uno dei colori nella Palette. Quando non è selezionato nessun oggetto, cliccare su un colore della Palette imposterà il Riempimento di default a quel colore.
Selezionare lo Strumento Stella ed impostare i parametri della stella.
per disegnare una stella, selezionare lo Strumento Stella (scorciatoia da tastiera *) nel Casella degli Strumenti. In base alle specifiche della bandiera dell'UE, le stelle sulla bandiera sono stelle a cinque punte con un punto rivolto verso l'alto. Il modo più semplice per dare alla stella la giusta forma è utilizzare i Controlli Strumento.
Nei Controlli Strumento, impostate il numero di Angoli a 5. Selezionate l'icona Stella ( ) per attivare il disegno di una stella. Il rapporto Raggi è il rapporto tra il raggio del punto più interno ed il raggio del punto più esterno di una stella (R2/R1). Per una stella «regolare» a cinque punte questo rapporto dev'essere 0.382. Le altre voci nei Controlli Strumento: Arrotondamento e Casuale, dovrebbero essere entrambi a zero (sono accessibili cliccando nella freccia verso il basso alla destra dei Controlli Strumento)..
Disegnare la stella.
Il raggio specificato (R1) nella stella della bandiera dell'UE è 1/18 dell'altezza della bandiera, o 10 pixel con la dimensione della nostra bandiera. Partendo con il mouse dall'intersezione delle Linee Guida, cliccate e trascinate verso l'alto per 10 pixel. Dovete muovere il cursore a metà distanza della prossima linea della griglia prima di visualizzare la stella. Il punto più alto si aggancerà alla Griglia.
Correggete il colore della stella al valore RGB di (255, 204, 0). Assicuratevi che Alpha (A) sia 255 e che l' Opacità sia 100%.
Duplicare e posizionare le 12 stelle.
Potete sia cliccare sull'icona nella Barra dei Comandi oppure usare → → (Alt+D) per generare un Clone della stella. Un Clone è una copia che è connessa all'originale in modo tale che se modificate l'originale, verrà modificato anche il Clone. Ciò è comodo se avete bisogno di fare una modifica comune a tutte le stelle (cambiare colore, allargare, ecc.).
Plosizionare un clone della stella.
La bandiera UE specifica che le stelle siano distribuite uniformemente su un cerchio che sia 1/3 dell'altezza della bandiera e nelle posizioni corrispondenti alle ore dell'orologio. Il modo più semplice per posizionare le stelle adeguatamente è utilizzare la funzione Muovi nella scheda Muovi della finestra di dialogo Trasforma ( → (Shift+Ctrl+M)). Aprite la finestra, e se avete spazio, trascinatela fuori dalla finestra di Inkscape. Per spostare la stella clonata nella posizione delle ore 12, impostate la direzione Verticale (y) a 60 pixel. Assicuratevi che la casella Movimento relativo sia selezionata e che le unità siano impostate a pixel (px), quindi premete il tasto Applica.
Adesso, selezionate la stella originale e fate un nuovo Clone. Questa volta muovete il Clone di 60 pixel verso il basso (-60). Ripetete per la direzione Orizzontale (x) . Per le stelle restanti, usate le otto permutazioni di of x(y) = ±30 e y(x) = ±52 pixel (60 volte il seno ed il coseno di 30° rispettivamente).
Dopo che avrete posizzionato tutte le 12 stelle, potete cancellare la stella originale. I collegamenti tra i cloni e la stella originale vengono automaticamente distrutti.
Se lo desiderate, potete salvare il vostro lavoro ed esportare un bitmap come avete fatto per la Bandiera Svedese.
© 2005-2008 Tavmjong Bah. | Get the book. |